Scheda di 17Perso

 

Scheda del concorso:

Nome del gruppo:
17Perso

Canzone in concorso:
"Quando Sogno"
Ascolta!  Ascolta "Quando Sogno" - 17Perso

Autori testo:
Giovanni Facelli

Autori musica:
Giovanni Facelli


Ricordiamo che per poter ascoltare le canzoni del NSF4 è indispensabile aver installato sul proprio sistema il software RealONE Player.

Qui puoi scaricarne una copia gratuitamente!

Testo della canzone:
Anche se tu mi sei vicina
il sole sembra coperto non è mai mattino
e tutto questo marcio che ci sta intorno
nemmeno quando sogno sono davvero solo

Nemmeno quando sogno sono davvero solo (2v)

Hanno un odore volgare
gesti e facce molto amare
vedo tinture stanche
vedo tinture stanche

Nemmeno quando sogno sono davvero solo (4v)

La città sembra ghiaccio
congelata dall'alto
senza rimorsi da chi
io non ho mai immaginato

Nemmeno quando sogno sono davvero solo (4v)

 

La Giuria - Voto medio: 6,14

 

Scheda di 17Perso - Sito internet - 17perso@17perso.it

Componenti: Giovanni Facelli, chitarre
Alessio Mazzei, voce
Giampaolo Ravetta basso elettrico
Daniel Joy Pistarino, batteria
Jacopo Gallo, violino

Provenienza: Acqui Terme

Biografia:
I 17Perso nascono come House of Joy nel luglio del 2001 ad Acqui Terme in provincia di Alessandria. Dopo poco piu’ di un anno, con un demo all’attivo e diversi concerti, fra cui il primo appuntamento mondiale Giovani per la pace (dove fanno da spalla ai Buena Audrey), e riconoscimenti in diversi festival e concorsi locali, la band vuole intraprendere un nuovo percorso musicale. L’inverno 2002 segna la svolta, cambiano nome (prendendo in prestito il titolo di una celebre opera pittorica di Paul Klee) e, in parte, formazione.

A dicembre i nuovi 17Perso si presentano come gruppo spalla in occasione della reunion della storica band monferrina dei Knot Toulouse. Dopo alcuni mesi di prove realizzano un nuovo e fortunato lavoro intitolato “L’altro lato della casa” che segna un svolta decisa e propone diversi e importanti mutamenti stilistici. Registrato e mixato da Fabio Martino (Yo Yo Mundi) negli studi di Casa Bollente, con la partecipazione della giovane violoncellista Cristina Brusco, il nuovo lavoro contiene tre brani.

Per uscire dalla logica del ‘demo’ i 17Perso decidono che questo nuovo cd promozionale – oltre ad una registrazione di tipo professionale – deve avvalersi anche di un impatto grafico originale e infatti affidano la creazione dell’immagine di copertina a Mario Morbelli un giovane ed emergente artista visuale con all’attivo già diverse esposizioni e capace di destare l’attenzione della critica.

Nel cd ci sono tre brani “Smarrimento domestico” legata al tentativo di sfuggire alla situazione di disagio tipica dell’era della velocità, “Inevitabile” un amore difficile vissuto nell’incertezza e “Io nel cortile” una sorta di piccola poesia basata sul ricordo dell’infanzia.

L’estate 2003 si rivela molto interessante per la band che, dopo l’entrata di Jacopo Gallo al violino elettrico, si distingue in diverse manifestazioni nazionali per emergenti.

A giugno i 17perso dopo essere stati selezionati su oltre 100 band, si piazzano al secondo posto all’ importante concorso regionale ALESSANDRIA WAVE, con la seguente motivazione :”Giovanissimi interpreti capaci di belle atmosfere ed interessanti chiaroscuri con sonorità dalle citazioni darkeggianti”, concorso che si è tenuto dal 23 al 27 di giugno al Teatro Comunale di Alessandria; suonano insieme a Perturbazione e Marlene Kuntz (ospiti delle serate) e grazie alla seconda posizione a dicembre 2003 faranno parte della compilation di Alessandria Wave distribuita dalla rivista nazionale RUMORE.

Nel mese di luglio sono selezionati per partecipare alle finali di diversi concorsi nazionali: KosaRock a Montecorsaro (MC) dove si classificano al terzo posto e partecipano alla compilation della manifestazione “KosaRock – Amare Musica Alternata” (www.kosarock.it) , No Silenz Fest a Orzinuovi (BS) (su oltre 250 iscritti) e Artes et sonos (www.artesetsonos.it) dove rappresentano la regione Piemonte all’ottavo meeting svolto dal 18 al 20 agosto a Ruinas in provincia di Oristano, oltre al concorso nazionale Today I’m Rock a Capaccio Scalo Paestum (SA)(www.strangedays.biz) e alla finale di RedBox Risuono Festival, concorso nazionale organizzato dall’associazione Buskers di Ferrara al Buskersgarden di Ferrara.

A settembre i 17perso registrano il pezzo destinato a comparire nella compilation di Alessandria Wave 2003 e nel nuovo cd-singolo promozionale. Il brano si intitola “Quando sogno” e dimostra il miglioramento espressivo della band che riceve influssi sia da tutto il rock nazionale degli anni ’90, sia dalla new wave del decennio precedente.

Il suono si è raffinato e le sonorità si dimostrano versatili e mai scontate, il gruppo riesce ad alternare energia e delicatezza, l’attenzione per i testi è ancora più profonda e le composizioni tracciano una precisa cifra stilistica che colloca i 17Perso tra i più promettenti e originali gruppi della prolifica provincia di Alessandria.

Produzioni all'attivo: L'altro lato della casa - Cd Demo Aprile 2003

KosaRock 2003(amare musica alternata) - agosto 2003 compilation concorso KosaRock - Montecosaro (MC)

Quando Sogno - Cd Demo Settembre 2003

Wave 3 - Compilation del concorso Alessandria Wave (con Perturbazione, Marlene Kuntz, YoYo Mundi, 24Grana e altri) dicembre 2003



 

Licenza n.114/I/03-217